mercoledì 15 aprile 2015

Risotto alla milanese

Mia figlia è una fan accanita del risotto alla milanese, ogni tanto chiede di farlo e l'altra sera ho voluto provare a prepararlo con un riso un po' insolito per questo tipo di piatto: ballilla integrale bio.
Il risultato è stato comunque apprezzato (e divorato) 


Come prima cosa, ho sgranato la luganega


Ho quindi preparato un soffritto (classico, sedano-carote-cipolla) e vi ho fatto tostare il riso


ho quindi aggiunto la luganega, mescolando bene sia per farla imbiancare sia per romperla ulteriormente


ho quindi aggiunto del brodo vegetale preparato a parte


piano piano, man mano che il risotto lo richiedeva


Ho preso lo zafferano


è l'ho sciolto in un po' di acqua calda


aggiungendolo al risotto a 3/4 di cottura


Una volta cotto, l'ho mantecato con una noce di burro e fatto riposare qualche minuto prima di impiattarlo



ed aggiungere infine dei pistilli di zafferano


Gustoso e appetitoso.... un classico con cui non si sbaglia mai


Nessun commento:

Posta un commento