mercoledì 22 aprile 2015

Brioches salate al salmone

Continua la serie degli esperimenti in vista del buffet della Comunione della mia cucciola...
Mi piaceva l'idea di fare delle piccole brioches di sfoglia salate, avevo però paura che un ripieno che comprendesse del formaggio morbido perdesse acqua in cottura e rendesse la sfiglia umidiccia... ma per fortuna non è andata così!

(Vassoio trinato di Poloplast)

Per farle ho usato la sfoglia pronta. 
Ho grattugiato del maasdam e della provola dolce


tagliato a pezzetti del salmone affumicato e preso un rametto di aneto


Ho messo nel mixer del formaggio spalmabile, il salmone, l'aneto tritato, i formaggi grattugiati, e ho lasciato andare fino ad ottenere un composto omogeneo


Ho tagliato la sfoglia a fette, facendo una incisione alla base dei triangoli che ne sono risultati ed appoggiando un cucchiaino pieno di impasto appena sopra la fine del taglietto


quindi arrotolato partendo dalla base, cercando di dare la forma delle brioches.


Prima di mettere in forno, mia figlia ha spennellato tutte le briochine con un uovo sbattuto e vi ha appoggiato sopra dei semi di sesamo bianche e neri.
Dopo circa 15 minuti in forno a 200°... erano pronte per il controllo qualità!


...che è stato superato!

(Vassoio Trinato di Poloplast)



Nessun commento:

Posta un commento