venerdì 24 aprile 2015

Fusilli di grano saraceno con crema di zucca (e gorgonzola)

Alla ricerca di alternative alla ormai solita pasta di riso e mais, mi sono imbattuta nella pasta di grano saraceno, che non contiene assolutamente glutine, ha un alto valore proteico ed una discreta presenza di minerali, oltre ad avere alcune vitamine del gruppo B e vitamina E.

Presa e provata: il suo colore scuro secondo me farebbe risaltare benissimo un condimento colorato tipo "mozzarelline e pomodorini con due foglie di basilico", ma ieri sera avevo in programma di usare un pezzo di zucca...


Ho tagliato la zucca a cubetti e l'ho messa in un pentolino con un filo d'olio


lasciandola cuocere a fuoco medio; intanto ho cotto la pasta


ho quindi frullato la zucca con il minipimer, aggiungendo una mezza noce di burro per renderla più cremosa, e l'ho aggiunta alla pasta.




Per mia figlia e per me, ho aggiunto anche un po' di gorgonzola a pezzetti,   


mescolando fino a che si è sciolto completamente: risultato decisamente più cremoso :)
Che ve ne pare?


Nessun commento:

Posta un commento