mercoledì 5 agosto 2015

Torta al cappuccino per colazione

La mattina il caffè - o il cappuccino - ci vuole... un po' di caffeina è necessaria... 
Per questo, per dare a mio marito il giusto sprint per i suoi ultimi giorni in ufficio, ho pensato ad un mix di caffeina e cioccolato (che non fa mai male).


Ho preso una mug di cappuccino preparato abbastanza forte


ho unito 250 gr di farina 0, 80 gr di zucchero, 1 bustina di lievito


Ho preparato unta ed infarinata la teglia


e vi ho versato il composto, spolverizzando poi con zucchero gros grain (mi piace l'effetto "crosticina croccante" che crea)


ed infornato a 200° per circa 30 minuti (prova dello stecchino sempre valida!)


Dopo averla lasciata raffreddare per una manciata di minuti, l'ho tolta dalla teglia

(vassoio liscio di Poloplast)

e, tocco finale, ho grattugiato del cioccolato bianco sulla fetta già nel piatto.
La torta era ancora un po' calduccia e ha fatto ammorbidire il cioccolato con un effetto davvero gustoso!




Nessun commento:

Posta un commento