giovedì 20 novembre 2014

Marmellata di feijoa

Non conoscevo questo frutto... è un frutto tropicale, la pianta - brasiliana - è un sempreverde che resiste anche a basse temperature (c'è chi dice fino a -8°,  chi addirittura fino a -15°!!!) e sono edibili foglie, fiori e frutti. Fantastica, vero?
La pianta è chiamata anche Acca sellowiana ed è della famiglia delle myrtaceae.

I frutti hanno un profumo molto intenso ed un sapore particolare.


Quando sono maturi, cadono dalla pianta e solo allora è il momento giusto per raccoglierli.
Secondo me rientra fra quelle cose che si amano o si odiano, senza via di mezzo.

Me l'ha fatto assaggiare una carissima amica che ha la pianta in poggiolo e... fu amore!

Mi ha dato un po' di frutti e con la maggior parte (ca. 350 gr) ho fatto una marmellata, aggiungendo una mela renetta, zucchero e succo di limone. Gli alti me li sono ovviamente mangiati :) a mio marito e mia figlia però non piaceva il loro profumo e - complice anche la breve conservazione del frutto (3/5 gg) - ho pensato di sfruttarli per una marmellata, che va sempre bene.

A vederla, ammetto che è un po' "strana", ma devo dire che mi piace. Anche mio marito - che non ama le marmellate in genere - ha avuto parole positive...

 

Nessun commento:

Posta un commento