giovedì 13 novembre 2014

Gateau di cioccolato e noci

Questa ricetta è tratta dallo speciale dolci di La Cucina Italiana che ho acquistato ieri... non ho saputo resistere...


Ingredienti:

150 gr cioccolato fondente
120 gr zucchero
120 gr noci sgusciate
100 gr di burro (più un po')
30 gr farina (più un po')
25 gr latte
3 uova
sale

Come da ricetta ho spezzettato il cioccolato


e, con burro, 60 gr di zucchero ed il latte


l'ho sciolto a bagnomaria


Una volta tolto dal fuoco, ho unito tuorli e farina.
Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale e lo zucchero avanzato e vi ho incorporato il composto di cioccolato.


ho imburrato e infarinato uno stampo quadrato e vi ho versato il composto, spargendovi sopra le noci spezzettate grossolanamente.
Infornato a 170° per 25 minuti



et voilà


E' stata la colazione di oggi :)




Nessun commento:

Posta un commento