martedì 18 novembre 2014

Lasagne al forno

La pioggia dei giorni scorsi mi ha fatto venir voglia di comfort food... sotto la forma di una bella teglia di lasagne al forno.

Potete sinceramente darmi torto???



Come prima cosa ho preparato il ragù di carne:

ho fatto un soffritto con olio, burro, cipolla, carota e sedano e vi ho messo a rosolare il macinato di bovino (1 kg)


per poi aggiungervi due vasetti e mezzo di passato di pomodoro fatto in casa



e del brodo di verdure


lasciando cuocere per oltre un'ora.

Ho poi preparato la besciamella (500 ml di latte, 50 gr di burro e 50 gr di farina)


e la pasta (classica pasta all'uovo, 1 uovo ogni 100 gr di farina 00).

Ho passato con il burro la pirofila, messo sul fondo un po' di besciamella ed iniziato ad alternare pasta, besciamella, ragù


e parmigiano grattugiato


a coprire il tutto


Così via, fino a riempire la pirofila ed infornare a 220° per circa 75 minuti


ed eccola appena sfornata... c'era un profumino in casa... slurp!


che ne dite, ne volete un po'?


Nessun commento:

Posta un commento