domenica 9 novembre 2014

Esperimenti a tre piani, anzi... Due e mezzo!

Quando ho visto lo stampo "Happy Birthday!" me ne sono innamorata. Avevo paura dinon riuscire a far cuocere in modo uniforme una torta così, paura che si bruciasse la parte bassa prima che si cuocesse quella più in alto. Ma la curiosità ha vinto e... il giorno dopo è venuto a casa con me.

Finalmente l'ho provato. 

Ho preparato l'impasto che suggeriscono  nel flyer allegato allo stampo.

Torta al limone:

150 gr burro
150 gr zucchero
3 uova
100 gr farina
50 gr fecola
1/2 cucchiaino da the di lievito
Buccia grattugiata di mezzo limone non trattato.

Lavorare insieme burro zucchero e uova fino a formare un impasto morbido. 


Mescolare farina, fecola e lievito in polvere


e unire il tutto con la buccia di limone all'impasto.


Ed ecco l'impasto pronto:


Ho imburrato le due parti dello stampo e l'ho montato


versando poi dentro l'impasto


Qui mi è sorto dubbio - poi purtroppo confermato - che fosse poco :_(

Ho infornato a 160 per 80 minuti ed ecco la vista dall'alto...


e da davanti


Una volta raffreddato, ho sfilato i perni ed aperto lo stampo. Ecco il risultato prima di togliere la "cupoletta" inferiore


ed una volta tolta


Sono soddisfatta della cottura, il sapore è ottimo ma... Prossima volta più impasto... Mai fidarsi dei libretti allegati...

Nessun commento:

Posta un commento