giovedì 14 maggio 2015

Paccheri con sugo di verdure e pasta di salame

Ecco un formato di pasta che mi diverte sempre preparare: i paccheri, perchè "gioca" con il sugo, che la può avvolgere completamente, dentro e fuori.
Ieri sera l'abbiamo condita con un sugo di verdure (pomodoro e zucchine) e pasta di salame.


Andando con ordine: per il sugo, ho tagliato a tocchetti delle zucchine


preso un po' di prezzemolo fresco


e messo in padella, dove avevo fatto appassire una cipollina borettana tritata.

Ho quindi preso la pasta di salame


e l'ho aggiunta alle zucchine


mescolando un po' anche per romperla


Dopo circa 10 minuti, ho aggiunto del passato di pomodoro


ed aspettando che bollisse l'acqua per la pasta ho grattugiato il formaggio.
Gran Natura di Lodigrana mi piace perchè senza lattosio (mia figlia è ipersensibile, infatti il latte che usiamo è sempre quello ad alta digeribilità e come formaggi cerchiamo di usare soprattutto quelli che lei può mangiare), inoltre è prodotto solo da latte italiano proveniente da una zona davvero ristretta: meno di 50 km dal caseificio!!!


Una volta cotta la pasta, l'ho passata in padella con il sugo


ed impiattata. La cucciola l'ha abbondantemente coperta di formaggio grattugiato e mescolata, dicendo che le dava quel tocco in più che serviva... ma lei non fa testo, metterebbe il formaggio ovunque!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento