venerdì 12 dicembre 2014

Tortini natalizi

Nel mio immaginario i dolcetti per il Natale sono fatti di cioccolato (soprattutto al latte e bianco), frutti rossi di vario tipo, frutta secca...

Seguendo questo pensiero, ho provato a fare dei tortini che contenessero tutti e tre questi ingredienti, da riproporre poi nelle merende dei giorni di festa... magari davanti al camino scoppiettante...

Ho quindi sbattuto due uova con tre cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale

 sembra una faccia stupita, vero?

Ho poi aggiunto una tazza di latte, due cucchiai di EVO, 250 gr di farina 0 e un po' di frutti rossi misti (mirtilli, ciliege e fragole) disidratati


quindi abbondanti gocce di cioccolato bianco e scaglie di mandorla


mescolando bene assieme ed incorporando - da ultimo - il lievito (6 gr).
Ho messo l'impasto negli stampi ed infornato a 200° per circa 20 minuti.


Ed ecco i tortini appena sfornati (non potevo aspettare...)

 (vassoio stella di Poloplast, sulla tovaglia rossa trentina fa proprio Natale)


Ovviamente li abbiamo subito assaggiati, con un po' di panna montata sopra, che va sempre bene :P




Nessun commento:

Posta un commento