martedì 30 dicembre 2014

Gnocchi alla romana

Di solito è mio marito a prepararli, ma questa volta mi ci sono cimentata io... e sono venuti buoni :)


Per farli ho usato:

500 gr semolino
2 lt di latte
180 gr burro (più un po' per ungere le pirofile e da mettere sopra agli gnocchi)
150 gr grana padano grattugiato (più quello da spargere sopra gli gnocchi)
3 tuorli
sale q.b.

Come prima cosa ho messo sul fuoco il latte con il sale, una volta caldo (sul punto di bollire) ho versato a pioggia il semolino


e lasciato cuocere - mescolando - per circa 10 minuti


Ho quindi inserito il burro e mantecato


Tolto dal fuoco, ho separato albumi da tuorli


ed inserito questi ultimi nell'impasto


aggiungendo anche il grana grattugiato


Mescolato bene fino ad avere un impasto omogeneo e steso poi il tutto ad uno spessore di ca. 1,5  cm


Con un coppapasta circolare ho ricavato gli gnocchi


che ho disposto in una pirofila imburrata sovrapponendoli leggermente gli uni agli altri.


 Ho messo sopra qualche fiocchetto di burro e cosparso con altro grana, quindi infornato a 200° per circa 20 minuti, dando poi un "colpo" di grill per farli gratinare


Viene voglia di mangiarli, eh?
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento