mercoledì 24 dicembre 2014

Focaccine dolci con esubero di pasta madre

Questi giorni sono davvero frenetici, in ufficio come fuori... Gli ultimi regali da prendere ed impacchettare (non mi ero mai ritrovata all'ultimo minuto... È il primo anno e decisamente sarà l'ultimo!), il menù per la vigilia, Natale e i giorni seguenti ancora da pensare... Aiuto!!! E i treni sempre in ritardo!!!

Ieri sera ho rinfrescato velocemente la pasta madre e con l'esubero (non mi piace buttarlo) ho improvvisato delle focaccine dolci che - dalla velocità con cui sono sparite - posso senz'altro definire buone :)

Ho sciolto 240 gr di esubero in 200 ml di panna fresca e 100 ml di latte, ho poi aggiunto ca. 500 gr di farina 00, 90 gr di burro fuso e 100 gr di zucchero. Non contenta, anche un cucchiaio di essenza di vaniglia (bianca). 

Ho impastato il tutto fino ad avere un composto omogeneo e poi ne ho preso l'equivalente di un mandarino, che ho schiacciato sulla leccarda dando una forma circolare oppure ovale (a seconda dello spazio disponibile). 

Dopo va. 20 min in forno caldo a 180 erano pronte :)

(Vassoio stella di Poloplast)

Nessun commento:

Posta un commento