martedì 16 dicembre 2014

Pan brioche


Mi piace fare colazione con il pan brioche... da solo o con della marmellata, è indifferente. D'altra parte amo il pane in tutte le sue forme :)

                                     
(Vassoio Stella di Poloplast, versione piccola, secondo me è graziosissimo)

Andiamo però con ordine, partendo dagli ingredienti:
350 gr di farina per pan brioche (dal Lussemburgo, fornitura fratellone)
175 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito
1 cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
100 gr di burro mordibo

In un terrina, ho mescolato farina, zucchero e sale


e lievito


Ho versato lentamente il latte tiepido


quindi ho incorporato uovo e burro.

L'ho mescolato non molto, perchè volevo avesse un aspetto "rustico" e ho lasciato riposare l'impasto per 15 minuti, coperto con un canovaccio.

Quindi l'ho messo in uno stampo infarinato


ed infornato a 180°, dopo averlo spennellato con  del latte


Ed eccolo appena sfornato:

e messo in tavola su un piatto


Non vi viene voglia di dare un morso?  

                                             (Vassoio Stella di Poloplast, versione piccola)

Nessun commento:

Posta un commento