giovedì 11 dicembre 2014

Petto di pollo con dukkah

Ieri sera per cena avevo preso del petto di pollo a pezzetti, tipo spezzatino. L'idea iniziale era di cuocerlo con le spezie ma la mia cucciola non le apprezza molto... imparerà ad amarle crescendo, vero???

Però non volevo rinunciare all'idea delle spezie ed allora la mia testolina ha cominciato a rimuginare...

Ho fatto sciogliere in un pentolino un po' di burro e vi ho messo a rosolare il pollo


ho poi aggiunto i ciuffetti di cavolfiore bianco e giallo


e lasciato cuocere mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo ho mescolato con dell'EVO un misto spezie che mi hanno portato dal Medio Oriente. E' una versione della dukkah (miscela egiziana di erbe, spezie, frutti essicati e tritati usata per immergervi pezzi di pane arabo bagnati dell'olio). Di sicuro quella che ho io contiene sesamo, coriandolo, cumino, sale, pepe ed aveva una nota marcata di origano: questi i sapori che ho riconosciuto.


Ho quindi messo nel piatto il pollo con i cavolfiori ed accanto un po' di salsina di dukkah a lato.


Sia il pollo che il cavolfiore si sposavano a perfezione con la salsina fatta con la dukkah. Anche mio marito, spezie-scettico, ha dovuto ammetterlo :). 

Ora dovrò mettermi alla ricerca della dukkah, perchè ho quasi finito la mia scorta... 

Nessun commento:

Posta un commento