sabato 6 dicembre 2014

Biscotti di pasta frolla al limone

Tramite mia figlia mi hanno consegnato questo pacchetto...


un dolce pensiero da parte di una persona speciale... un peccato aprirlo, così bello... 

Ed il contenuto era splendido!!!


Ho dovuto mettermi subito all'opera, come resistere? 
Avevo poi una piccola aiutante doc che non vedeva l'ora di mettere le mani - letteralmente - in pasta...

ed allora...

abbiamo preparato una frolla con la margarina al posto del burro, lavorando assieme

350 gr farina 0
100 gr zucchero
120 gr margarina fredda a tocchetti
2 uova
1 pizzico di sale
il succo di un limone (un po' verde, bello aspro).

Una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, ho formato una palla che, avvolta nella pellicola, ho messo a riposare in frigorifero per ca. 45 minuti. L'ho quindi tolta dal frigorifero


e stesa ("guarda mamma, che bello, sembra un cuore!!!) a circa 3 mm di spessore


Con i nostri stampini nuovi bellissimi abbiamo ricavato tanti biscotti, che abbiamo messo in forno caldo a 200° per circa 15 minuti (la prima infornata "lisci", le seguenti spennellandoli con un uovo sbattuto... per la prima teglia era tanta la voglia di infornare che ce ne siamo dimenticate :P)


Ed ecco il primo round che si raffredda sulla gratella:


Li abbiamo poi infiocchettati e confezionati, il primo sacchetto - ovviamente - per chi ci ha dato gli stampini...


ed ecco i sacchetti che invece sono finiti sul nostro albero di Natale:


Nessun commento:

Posta un commento