martedì 31 dicembre 2013

Tortino alle noci con gelatina di melograno

Per concludere la cena di San Silvestro (cena classica, con tartine varie, gorgonzola, zampone e lenticchie), un tortino alle noci accompagnato da una gelatina di melograno fatta in casa. 


Ingredienti:
100 gr di farina integrale
200 gr di farina 0
70 gr di gherigli di noce
60 gr di zucchero
50 gr di burro
200 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Mentre il burro si scioglieva, ho tritato grossolanamente i gherigli.
Ho mescolato le farine, lo zucchero, i gherigli, il sale e il bicarbonato. Vi ho poi aggiunto l'uovo, il latte ed il burro (non più caldo), mescolando fino ad avere un impasto non perfettamente omogeneo bensì "granuloso" come quello dei muffin.
Ho quindi riempito fino a 3/4 gli stampi e infornato a 190 per circa 20 minuti. 
Li ho serviti tiepidi, con la cavità riempita di gelatina di melograno.
Hanno vinto lo scetticismo di mia figlia, che aveva delle perplessità sulla gelatina... :P 



Nessun commento:

Posta un commento