mercoledì 25 dicembre 2013

"Millefoglie" di cialde croccanti al panettone

Mi ha ispirato Elisa alias Trilli Ai Fornelli con i suoi biscotti al caffè. Partiamo dal risultato, che la mia bimba ha definito delizioso...


Per le cialde:

160 gr panettone sbriciolato nel frullatore
160 gr burro
120 gr zucchero
150 gr farina 0
50 gr latte
un pizzico di sale

Ho amalgamato burro, zucchero e sale, quindi aggiunto il latte ed infine farina e il panettone sbriciolato.
Ho lavorato il tutto fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. 
Con due cucchiai ho formato delle quenelle, che ho appoggiato sulla carta da forno e schiacciato con un cucchiaio ben bagnato.
Forno a 190 per circa 20 minuti (controllare comunque sempre la cottura, devono essere ben dorati).

Per la farcia:

250 ml panna fresca
500 gr mascarpone

Ho montato la panna, quando è stata ben ferma ho aggiunto il mascarpone continuando a frullare. 

Per guarnire:
Frutti rossi disidratati a pezzetti

Ho messo una cialda sul piatto, con la sac-a'-poche messo la farcia, ripetuto l'operazione con la seconda cialda. Sulla terza cialda ho messo la farcia e poi frutti rossi (mirtilli rossi, fragole e ribes) disidratati tagliati a pezzetti.

Buon appetito!!!

1 commento: