mercoledì 25 dicembre 2013

Colazione di Natale

Lo so, questo pan brioche e' stato fatto praticamente da tutti. La prima volta che l'ho visto ho pensato immediatamente che fosse perfetto per la colazione di Natale. 
E così ieri sera ho preparato l'impasto, con:

190 gr farina Manitoba
190 gr farina 0
240 gr pasta madre
80 gr zucchero
25 gr burro
60 gr latte
2 uova

Ho unito tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, che ho lasciato riposare al calduccio tutta notte.
Stamattina, con mia figlia che si è alzata prestissimo per vedere cosa le aveva portato Babbo Natale, ho diviso l'impasto in tre, smattarellato ciascun pezzo cercando di dare la forma di un cerchio. Ho appoggiato il primo cerchio sulla carta da forno e ricoperto con nutella, ci ho messo sopra il secondo e ancora nutella e infine ho appoggiato su tutto il terzo cerchio.
Ho tagliato la pasta in quattro parti, lasciandole unite per circa 5 cm al centro, e - sempre senza tagliare il centro del cerchio - ho diviso ciascuna parte in due e poi di nuovo in due. Poi ho preso due delle "quasi fette" e ho fatto fare a ciascuna due giri verso l'esterno e così per tutte.
Forno caldo a 190 per circa 40 minuti ed ecco il risultato:


Buon Natale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento