domenica 29 dicembre 2013

Esperimenti

Volevo provare i whoopie al cioccolato e crema al mascarpone (ricetta di "muffin & cupcake") ma ahimè non ho trovato la teglia da whoopie. Allora ho provato a fare delle ciambelline con lo stesso impasto e sono decisamente felice e soddisfatta del risultato :)



Ingredienti:

Per l'impasto:
200 gr zucchero
230 gr farina (ho usato farina 0)
110 gr burro
1 uovo (grande)
170 ml latte (da ricetta intero, in casa avevo il parzialmente scremato e ho usato quello)
2 cucchiai di cioccolato fondente in piccole scaglie 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci (non l'ho messo, ormai di lievito ho solo la pasta madre)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la crema:
400 gr mascarpone
4/5 cucchiai di latte condensato
zucchero a velo (non l'ho messo)
zuccherini colorati (non li ho usati)

Ho fatto sciogliere il burro e incorporato - con le fruste elettriche - a zucchero ed estratto di vaniglia. Poi ho aggiunto l'uovo, la farina, il latte e il cioccolato, mescolando fino ad avere un impasto omogeneo non troppo liquido. 

Ho messo l'impasto nello stampo da ciambelline e infornato a 170 per circa 20 minuti.
Per valutare la cottura, ho usato il metodo dei muffin (appoggiate un dito, se rimane il segno del polpastrello non sono cotti).
Nel frattempo ho montato il mascarpone con il latte condensato (si può aggiungere lo zucchero a velo per addolcire la crema, secondo me non è necessario). Gli zuccherini sono eventualmente per decorare.


Non ho fatto in tempo a chiedere se piacevano... già divorati!

1 commento: