martedì 1 settembre 2015

Torta crumble

L'altra settimana ho visto il post di Forno e Fornelli con la sua sbriciolata crema pesche (la trovate qui) che mi ha fatto venire voglia di fare un crumble formato torta...


Ho preso le susine che avevo comprato al mercato un paio di giorni prima ed ho preparato una mezza marmellata. In pratica le ho lavate, tagliate a tocchetti, coperte con tanto zucchero quanto i 2/3 del loro peso e aggiunto un cucchiaio di succo di limone; le ho lasciate riposare per tutto il pomeriggio mescolandole di tanto per poi metterle sul fuoco per la cottura.


Ho preparato la frolla con:

450 gr farina 0
100 gr zucchero
120 gr burro freddo a tocchetti
2 uova
1 pizzico di sale

 L'ho lasciata riposare un paio d'ore in frigorifero e l'ho quindi stesa e messa nello stampo (foderato di carta forno bagnata e strizzata) e coperta con crema frangipane


sopra ho versato la mezza marmellata


e quindi altrettanta frolla, questa volta a pezzettoni (il termine "crumble" indica infatti qualcosa di sbriciolato, sminuzzato, sgretolato)


ed infornato (temperatura? l'ha decisa il forno in montagna, mica io....) per 40 minuti.


Dopo averla lasciata raffreddare, l'ho tolta dalla teglia e messa su un piatto che richiamasse il colore della mezza marmellata


Ne sono stata soddisfatta: la frolla ha tenuto bene e non è risultata molliccia, la crema frangipane si sentiva bene e si sposava perfettamente con la mezza marmellata, la torta nel suo insieme era dolce ma non stucchevole, al taglio si vedevano i vari strati... decisamente da rifare...  tant'è che è sparita!!! 


Nessun commento:

Posta un commento