Campisi è un'azienda familiare nata nel 1854, legata al mare da oltre un secolo.
Si occupa della produzione e trasformazione di prodotti ittici, utilizzando antiche tecniche - risalenti al periodo arabo - che hanno portato, assieme all'essicazione ed alla stagionatura di prodotti di tonnara in una fascia climatica particolarmente adatta, a far annoverare Salvatore Campisi fra gli ultimi conoscitori di tradizioni ormai in estinzione. Lo stesso Salvatore Campisi afferma che il loro obiettivo è quello di ricercare continuamente quei prodotti che hanno fatto la storia della loro terra.
Negli ultimi anni l'azienda si è dedicata anche alla lavorazione e trasformazione di prodotti vegetali, in particolar modo il "Pomodoro di Pachino IGP" sempre con una profonda attenzione alle tradizioni.
Non a caso l'azienda si è anche dotata di un codice etico. Sul loro sito si legge infatti
Consapevole del fatto di vivere dei frutti della terra e del mare, l'azienda rispetta il territorio prevedendo la lavorazione di prodotti dall'origine garantita e controllata, come il Pomodoro Pachino IGP o l'utilizzo di pesce pescato esclusivamente all'amo e mai a mattanza, all'insegna di un sano rapporto uomo-natura.
Le attenzioni per l'identità del territorio unite al controllo di tutti i processi di lavorazione e alla genuinità degli ingredienti fanno di Campisi una realtà che sposa gli antichi sapori della terra e del mare di Sicilia.
Ed ecco i prodotti di cui mi hanno gentilmente omaggiato:
Continuate a seguirmi per scoprire cosa ne farò ;) come dice sempre Poirot, le mie celluline grigie sono all'opera...
Nessun commento:
Posta un commento