martedì 4 febbraio 2014

Schiacciatine di avanzi

Ieri sera ho rinfrescato la pasta madre ed ero indecisa su cosa fare con l'esubero. Ho aperto la credenza delle farine e due sacchetti semivuoti hanno attirato la mia attenzione: la farina per il pane ai cereali avanzata l'altro giorno e la farina integrale usata circa un mese fa. Ecco, avrei usato queste, cosi' avrei liberato un po' di spazio.
Ho sciolto 300 gr di pasta madre (esubero) in 350 ml di acqua tiepida, ho poi aggiunto le farine (di quella ai cereali c'erano 300 gr e di quella integrale 150 gr) e 3 cucchiai di EVO.
Ho impastato e poi aggiunto 2 cucchiaini di sale, quindi impastato ancora. 


Ho formato una palla, che ho messo a riposare in una ciotola coperta con la pellicola fino a stamattina.
Stamane ho steso l'impasto e, con la rotella tagliapasta, ho ricavato dei rettangoli che ho infornato a 230 per 20 minuti circa.
Appena ho tolto dal forno il primo round non ho resistito ed ho assaggiato una di queste schiacciatine ancora belle calde... slurp! (anche se potevo metterci un po' di sale in piu'...)


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “LA RIVINCITA DEI CEREALI DI A TUTTO PEPE… & GIOCHI DI ZUCCHERO"


Nessun commento:

Posta un commento