domenica 16 febbraio 2014

Pane con pasta madre e farina di kamut

Quanto mi piace preparare il pane per la mia famiglia!
 

Venerdi' sera ho rinfrescato la pasta madre e preparato l'impasto per il pane. Come farina ho usato una farina bio di grano kamut, il preferito da mio marito.
 
Ho sciolto 180 gr di pasta madre in 300 ml di acqua tiepida, ho quindi aggiunto 500 gr di farina bio di kamut e 2 cucchiai di olio. Ho impastato e quindi aggiunto il sale all'impasto (2 cucchiaini) e lavorato ancora.
Ho quindi fatto due serie di pieghe a tre, i tagli e messo la pagnotta a nanna al calduccio.
 
 
Ieri pomeriggio mio marito l'ha cotto in forno caldo a 250 per circa 35 minuti con una pirofila d'acqua nel ripiano sotto alla pagnotta.
 
E' risultato molto morbido. Oserei dire che e' una delle nostre migliori pagnotte!

Nessun commento:

Posta un commento