sabato 19 aprile 2014

Treccia pasquale

Quest'anno, complice il fatto che passiamo la Pasqua all'estero, ho preparato davvero poche cose pasquali... 

Ieri mattina ho fatto questa treccia, perché è un dolce non troppo dolce :)

Ingredienti: 
400 gr farina
50 gr zucchero
2 uova
200 ml latte
50 gr margarina
1/2 bustina lievito 
100 gr uva passa
50 gr gocce di cioccolato
sale

In una terrina, ho mescolato tutti gli ingredienti


Aggiungendo alla fine l'uva passa - fatta rinvenire in acqua tiepida e poi infarinata -  e le gocce di cioccolato.

Ho lavorato poi il composto, formando una specie di pagnotta 


Che ho poi tagliato in tre ed intrecciato


Ho infornato a 200, dopo circa 15 minuti ho spennellato la superficie con un uovo sbattuto e ho lasciato cuocere per altri 15/20 minuti.


Dalla foto non si vede, ma era bella dorata. Ha perso la forma della treccia (dovevo aggiungere un po' di farina ma avevo paura diventasse troppo dura) ma era buona, tant'è che non è arrivata a stamattina ^_^

Nessun commento:

Posta un commento