domenica 27 aprile 2014

Angel cake

Avevo un po' di albumi a disposizione, avanzati dalla preparazione della torta margherita e non solo, l'altro giorno ho provato quindi a fare l'angel cake, da tempo nella mia to do list.

Ho usato:
11 albumi
150 gr farina 00
250 gr zucchero
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
6 gr cremor tartaro 
1 cucchiaino estratto di mandorle amare

Innanzitutto ho scaldato a bagnomaria gli albumi, portandoli a 45 gradi


Li ho montati e quindi aggiunto l'estratto di mandorle amare, il cremor tartaro e la vaniglia


Ho poi inserito lo zucchero in tre riprese e infine il sale e la farina setacciata.


Ho versato l'impasto in uno stampo da ciambellone - non avendo lo stampo da angel cake mi sono accontentata :) - e ho infornato a 190 per circa 30 minuti.

 
Una volta raffreddata l'ho tolta dallo stampo e cosparsa di zucchero a velo

 
Mia figlia ha detto che le ricordava i mashmallow, e' piaciuta molto anche a mio marito e alla mia mamma. In poco tempo e' stata dimezzata, decisamente da rifare :)


Nessun commento:

Posta un commento