lunedì 19 ottobre 2015

Pane dolce allo zafferano

Era da un po' che mia figlia mi chiedeva di rifare il pane dole allo zaffernao, il cuchaole - pane tipico della Svizzera francese - le era infatti piaciuto davvero tanto (trovate la ricetta qui).

Complice il fatto di essere a casa da sole, questo weekend l'ho accontentata:


L'abbiamo preparato in versione più leggera e più "pane" rispetto a quello "classico" preparato questa primavera.

Abbiamo sciolto 15 gr di lievito di birra fresco in 50 ml di acqua tiepida, in altrettanta acqua abbiamo sciolto una bustina di zafferano.

Abbiamo messo nella macchina del pane l'acqua con il lievito di birra, 200 ml di latte, 250 gr di manitoba, 300 gr di farina 00 e fatto lavorare un po', quindi abbiamo aggiunto l'acqua con lo zafferano, 3 cucchiai di EVO, un pizzico di sale e 120 gr di zucchero.

Io ho la macchina del pane Zeroglu di imetec ed ho impostato il programma 14 con duratura media, ed ecco il risultato:


Buono, soffice, profumato... A noi piace così, al naturale, oppure  tostato la mattina a colazione.

Buona settimana!!!

Nessun commento:

Posta un commento