venerdì 5 settembre 2014

Ravioli dolci con pere, nocciole e cioccolato

Ieri sera ero ispirata... ho preparato frolla, briseé, grissini...

Per la pasta briseé ho impastato 300 gr di farina 00 con 150 gr di burro e un po' di acqua fredda. Ottenuto un impasto bello liscio, ho fatto una palla che ho avvolto nella pellicola e messo a riposare in frigorifero.

Ho quindi preso le pere, le ho sbucciate e tagliate a pezzettini


e messe in padelle per una decina di minuti con un generoso cucchiaio di miele di acacia.

 

Nel frattempo ho tritato molto grossolanamente delle nocciole tostate sgusciate



e ho tritato il cioccolato fondente.


Ho aggiunto le nocciole e quindi il cioccolato alle pere mezze cotte e ho steso la pasta briseé, mettendo le pere/nocciole/cioccolato a mucchietti su metà della pasta stesa


Ho quindi coperto con l'altra metà e, con lo stampo da ravioli, ricavato i miei ravioli dolci.




che ho spennellato con dell'uovo e guarnito con della granella di nocciole.



Infine ho infornato a 200° per circa 15 minuti, fatti raffreddare su una gratella e.... pronti!

(vassoio Stella trasparente di Poloplast)

Con questa ricetta partecipo al Sesto Contest dell'Agriturismo Cà Versa







Nessun commento:

Posta un commento