sabato 4 ottobre 2014

Ciambellone veloce da colazione


Velocissimo da preparare, questo ciambellone light e' perfetto per la colazione, da inzuppare ma non solo... Oggi appena sfornato, ancora caldo, era squisito da solo :)

Per farlo servono solo:
3 uova
3 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di limoncino (nel mio caso, limoncino fatto dalla mamma di una carissima amica... Squisito!!!!)
200 ml di latte (ho usato quello parzialmente scremato)
5 cucchiai colmi di farina 00
3 cucchiai colmi di fecola di patate
1 bustina di lievito 

Ho sbattuto le uova con sale e zucchero


ho poi aggiunto il latte ed il limoncino


quindi farina e fecola mescolate, tenendo un cucchiaio di farina per mescolarla al lievito.

Ottenuto un impasto omogeneo, ho aggiunto il lievito mescolato all'ultimo cucchiaio di farina.

Ho unto ed infarinato la teglia, vi ho versato l'impasto ed infornato (forno caldo, statico, a 200)


Dopo mezz'ora, il ciambellone era già pronto, perfettamente dorato


Un paio di minuti a intiepidire e subito 


tolto dalla teglia e....


Mangiato!!!



Nessun commento:

Posta un commento