giovedì 8 giugno 2017

Muffin con fiori di sambuco

In montagna, una delle finestre della cucina si apre su una pianta di sambuco che lo scorso weekend ci ha deliziati con il suo profumo.

I fiori erano al giusto grado di fioritura, per cui un po' sono finiti sotto alcol per fare il liquore, un po' negli zuccherini spiritosi e un po' in questi muffin (tanti sono ovviamente rimasti sulla pianta, voglio le bacche per fare la marmellata!)


Per i muffin ho usato:

1 uovo
250 ml latte
70 ml olio di semi

a parte ho mescolato i solidi:
1 pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero
250 gr di farina
8 gr di lievito

ho unito i solidi ai liquidi, mescolato velocemente ed infine incorporato i fiori di sambuco


Ho quindi versato il composto negli stampi


ed infornato a 200 per circa 15 minuti


Li ho lasciati raffreddare sulla gratella




 e poi li ho lucidati con uno sciroppo preparato sempre con i fiori di sambuco


Delicati e soffici, uno tira l'altro





Nessun commento:

Posta un commento