lunedì 12 giugno 2017

Plumcake all'uvetta

Questo weekend, a Vicenza, ho ripensato a quando ero piccola e spesso la domenica per colazione prendevamo il plumcake in pasticceria. Così, per la colazione di domenica, l'ho preparato (in versione decisamente meno burrosa ma comunque buona,


tant'è che si è dimezzato in un lampo)


Ingredienti:
3 uova
1 pizzico di sale 
5 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di latte 
80 ml di olio di semi 
350 gr di farina
1 bustina di lievito 
1 confezione di uva passa

Ho messo l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, poi l'ho strizzata, tamponata e infarinata.

Intanto ho sbattuto le uova con sale e zucchero, aggiunto latte e olio, quindi la farina, da ultimi lievito ed uvetta 


Ho mescolato per bene, quindi versato il composto nello stampo, unto ed infarinato 


e infornato a 200 per circa un'ora (prova dello stecchino)


Invitante vero? L'ho lasciato raffreddare prima di toglierlo dallo stampo


Ottimo non solo per colazione, ovviamente 😃

Nessun commento:

Posta un commento