(Vassoio liscio di Poloplast)
Molto semplice da fare, servono solo:
- 230 ml acqua
- 4 cucchiai olio di girasole
- 250 gr farina 00
- 60 gr zucchero
- 1 pizzico sale
- 1 bustina di lievito
- qualche cucchiaio di marmellata (ho usato la confettura extra di amarene brusche di Modena IGP di Monte Rè, ma si può fare con qualsiasi confettura o marmellata)
- zucchero a velo per guarnire (facoltativo)
Ho mescolato tutto, tenendo da parte solo la confettura, versando l'impasto nella tortiera (unta ed infarinata)
A questo punto ho preso la confettura extra di amarene brusche di Modena IGP di Monte Rè, ottenuta dai frutti di ciliegi acido - forse una delle più tradizionali coltivazioni della provincia di Modena - di cui amo la nota aspra ed il contrasto fra questa ed il dolce dell'impatto (ed ha il 170% di frutta!!! Inoltre il controllo della filiera è tale da consentire la tracciabilità online inserendo il codice alfanumerico riportato sulla confezione).
Ho versato delle cucchiaiate direttamente sull'impasto: nella cottura, lievitando, questo ingloberà la confettura
Ho infornato a 180 per 30 minuti (è così veloce da preparare che - in varie varianti, ad esempio "base" piuttosto che nella versione non vegana al cappuccino - è ormai la mia torta preferita per colazione) e, una volta sfornata, l'ho lasciata raffreddare sul poggiolo prima di estrarla dalla tortiera
Una volta messa sul piatto, l'ho coperta di zucchero a velo e.... non ho avuto il tempo di fotografarla intera che già era stata tagliata!
(Vassoio liscio di Poloplast)
Nessun commento:
Posta un commento