martedì 18 luglio 2017

Plumcake con le ciliegie duracine (o duroni)

La giornata comincia meglio se accompagnata da un plumcake alle ciliegie appena sfornato, che ne pensate?


Ingredienti:
2 uova
200 ml latte
70 ml olio di arachide
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
60 gr fecola di patate
250 gr farina
1 bustina di lievito

ciliege lavate, denocciolate e passate nella farina

Ho sbattuto le uova con lo zucchero ed il sale, quindi aggiunto via via gli altri ingredienti tenendo per ultime le ciliegie (ho usato ciliegie duracine o duroni, che sono un po' più grandi delle altre e hanno polpa soda)



Una volta amalgamato l'impasto, l'ho versato nello stampo (unto ed infarinato) e sulla superficie ho poi sparso un po' di zucchero (mi piace che ci sia sopra la crosticina di zucchero)


e quindi infornato, a 220° per circa 50 minuti. Ed eccolo, appena sfornato, sul balcone a raffreddare


l'ho poi tolto dallo stampo e messo sulla gratella per farlo raffreddare bene


e riuscire a tagliere la fetta, ancora calduccia, per fare colazione :P


Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento