giovedì 25 agosto 2016

Semifreddo al cocco

Quanto tempo che non preparavo questo dolcetto!!! La prima volta che l'ho fatto ero forse alle medie... Una vita fa...


Facilissimo a dir poco! 
Servono:
250 gr biscotti secchi
250 gr farina di cocco
2 C zucchero
Burro (una noce)
Acqua
(Facoltativo, un po' di liquore dolce)

Come prima cosa, ho frullato i biscotti


e li ho messi in una terrina con la farina di cocco, tenendone da parte un po' per decorare 


ho mescolato bene e, nel frattempo, messo sul fuoco in un pentolino un po' di acqua, il burro e lo zucchero (e l'eventuale liquore) finché si scioglie il burro, versando poi il tutto nella terrina


Ho lavorato l'impasto, se troppo asciutto si può aggiungere acqua ma poca per volta; deve risultare compatto


L'ho messo negli stampini (non avevo uno stampo della giusta grandezza)


e cosparso con la farina di cocco che avevo tenuto da parte


quindi messo in freezer per qualche ora. 
Va tolto dal freezer un paio d'ore prima di essere mangiato


Lo conoscevate già? 

Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento