venerdì 24 novembre 2017

lingue di gatto

Questi biscottini mi piacciono molto, mi ricordano l'infanzia. E sono anche facili da preparare... unico "difetto": uno tira l'altro!

Li avevo preparati per guarnire i cappuciamisù ma di quattro teglie solo pochi biscottini hanno visto l'alba del giorno dopo... come avevo promesso, ecco la ricetta:


Per prepararli servono pochi ingredienti: burro (a temperatura ambiente), albumi, zucchero a velo e farina in pari quantità.

Ho lavorato con la frusta burro e zucchero a velo, quindi aggiunto poco per volta gli albumi e la farina alternandoli (un po' di albume, un po' di farina, un po' di albume, un po' di farina) fino ad avere un composto omogeneo, che ho messo in un sacchetto (andrebbe messo in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 1 cm) e quindi in frigo per ca. 15 minuti.

Tolto dal frigo, ho tagliato un angolo al sacchetto e formato delle strisce sulla leccarda coperta da carta forno ed informato a 200° (forno statico) per una decina di minuti


Appena sfornata sono morbide, ma raffreddandosi diventano meravigliosamente croccanti


Se ne avanzassero, possono essere conservate per qualche giorno in una scatola di latta.

A presto!







Nessun commento:

Posta un commento