lunedì 25 maggio 2020

torta salata con le cime di rapa

E' un periodo un po' così... questa fase 2 mi spaventa perché mi sembra che in troppi la prendano sottogamba e così facendo temo che il momento in cui potremo uscire dalla Lombardia si allontani... spes ultima dea reliquit terram... 

avevo voglia di qualcosa di diverso per cena e quando all'ortofrutta (rigorosamente in paese :P) ho visto le cime di rapa, è scattata l'illuminazione!



pasta sfoglia
due mazzi di cime di rapa
250 gr di ricotta 
2 uova
grana padano grattugiato
un po' di pane grattugiato fresco

Ho lessato le cime di rapa, quindi le ho tagliate grossolanamente, ho aggiunto la ricotta, le uova sbattute, abbondante grana padano grattugiato e, poiché il composto mi sembrava un po' troppo liquido, due cucchiai di pane grattugiato fresco.
Ho versato il composto nella teglia, in ci avevo già disteso la pasta sfoglia, e ho infornato a 180° per ca. 40 minuti, poi un minuto di grill.

Et voilà, pronta per essere mangiata!

Devo dire che mia figlia l'ha apprezzata più del previsto, le cime di rapa non sono certo il suo piatto preferito ma di questa torta salata se ne è mangiata una bella fetta grande :)




giovedì 19 marzo 2020

Tanti auguri papà

un piccolo ricamo per mio marito, per la festa del papà... cosa se non un riccio?



un riccio che se ne sta in casa, anche se in realtà lui se ne va in ufficio tutte le mattine...

(tratto da uno schema free di Madame Chantilly su Murano Lugana mint splash 32 ct.)

venerdì 13 marzo 2020

Ciambella al limone

Siamo in casa, mia figlia ed io, lei a studiare e seguire video lezioni (sante professoresse!) ed io in smart working. Mio marito, invece, deve andare in ufficio.

Lo smart working ha molti pro, indiscutibilmente: riesco a tenere il passo con i miei compiti lavorativi, così nulla resta indietro, e quelli che sarebbero stati tempi morti da pendolarismo e pause caffè diventano "gestione lavatrice", "improvvisazione del pranzo" ed altre amenità. No, non ho più tempo per me, anzi! Ma va benissimo così.
Mi piace pensare che questo weekend sarà un weekend dedicato alla famiglia in toto - d'altra parte non si uscirà neanche per andare a fare la spesa e le faccende domestiche saranno già state sbrigate tutte, al massimo avremo da pulire i vetri :) - e recupereremo un po' della dimensione umana e di condivisione che era normale quando io ero piccola e che nel tempo si è persa. 

Ieri pomeriggio la mia cucciola, nell'unica pausa che si è concessa dallo studio, ha preparato una ciambella al limone per la colazione di oggi:



ingredienti:
4 uova
1 pizzico di sale
150 gr zucchero
150 gr olio di semi di arachide
1 bustina di lievito
2 limoni (succo)
farina q.b.

per la glassa: zucchero a velo e succo di limone


Ha sbattuto le uova con sale e zucchero, quindi aggiunto olio e succo di limone e via via la farina, fino ad avere un composto che scriva.
Ha quindi incorporato il lievito, setacciandolo assieme ad un cucchiaio di farina, e versato nello stampo.

Infornato a 175° per ca. 50 minuti


Dopo averla lasciata raffreddare, l'ha capovolta sul piatto e guarnita con la glassa, preparata sbattendo succo di limone con tanto zucchero a velo.

Con una torta così, la giornata inizia bene anche se il cielo oggi è un po' uggioso... 

Buona giornata a tutti!

lunedì 17 febbraio 2020

San Valentino

Sono decisamente una grande romantica, a volte sono anche un po' troppo melensa...

Per San Valentino quest'anno ho ricamato a mio marito questa boule de neige


Interpretazione dello schema di
https://www.victoriasampler.com/