Mi piace molto la pasta fresca ripiena con le verdure, in particolare vado matta per i ravioli alle verdure grigliate (quando avrò il tempo li farò io, intanto li compro...).
Ieri sera, per una cena da preparare in fretta perchè - tanto per cambiare - ero arrivata a casa tardi e la cucciola sembrava sul punto di morir di fame, mi sono ricordata di averli in frigorifero e li ho preparati con una crema di grana o, per essere più precisi, di
Bella Lodi, formaggio stagionato riconoscibilissimo dall'elegante crosta nera, che nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Per la sua produzione, il latte viene ancora oggi lavorato rispettando le antiche regole di produzione ed è a "chilometro zero", cioè proviene solo da allevamenti vicini e selezionato secondo rigidi disciplinari, per garantire un prodotto di elevata qualità. E la differenza si sente!
Mia figlia poi ha voluto strafare e ci ha aggiunto delle mini mozzarelline... secondo me è meglio senza :)
Come prima cosa ho preso 35 gr di Bella Lodi grattugiato fresco
Ho messo in un pentolino 25 gr di burro e 50 ml di panna fresca, lasciando sul fuoco finché il burro si è sciolto completamente
per aggiungervi quindi - a fuoco spento - il formaggio grattugiato
mescolando fino ad ottenere la crema
Ho cotto i ravioli in acqua salata con dell'olio (per non farla attaccare)
Intanto mia figlia ha preso dal frigorifero le mozzarelline...
Una volta scolati, ho messo i ravioli nel piatto
e li ho conditi con la crema di Bella Lodi: buonissimi a dir poco! Il sapore deciso del ripieno alle verdure grigliate si sposava perfettamente con il profumo intenso e fragrante di Bella Lodi.